PER MEDICI E PAZIENTI

Tutto l’essenziale sui nostri test genetici: dalla prenotazione al ritiro dei campioni

In questa pagina, dedicata a medici e pazienti, puoi scoprire di più sui nostri test genetici, conoscere le modalità di prenotazione e ritiro dei campioni, i nostri orari e contatti.

Con un ampio elenco che comprende oltre 3.000 tipi di esami genetici, suddivisi in 6 aree specialistiche, il laboratorio Eurofins Genoma è un punto di riferimento d’eccellenza per le esigenze sempre più specializzate nel campo della diagnostica citogenetica e molecolare. Offriamo un servizio di eccellenza, caratterizzato da precisione, efficacia e rapidità.

Logo di Eurofins Genoma, simbolo distintivo utilizzato per rappresentare l'azienda specializzata in test genetici e diagnostica molecolare. Eurofins Genoma è un punto di riferimento d'eccellenza per esami genetici e citogenetici, offrendo precisione e rapidità nei suoi servizi.

INFORMAZIONI UTILI

PER IL PAZIENTE

Il test genetico consiste nell’analisi del DNA e RNA per identificare alterazioni legate a malattie ereditarie. Le indagini genetiche perseguono diversi obiettivi essenziali:

  • Fornire supporto fondamentale nella diagnosi di malattie genetiche.
  • Consentire l’individuazione precoce delle patologie per ottimizzare la gestione clinica del paziente.
  • Prevenire l’insorgenza di patologie.
  • Definire il profilo di predisposizione genetica di un individuo.
  • Offrire un follow-up terapeutico mirato e migliorare la gestione della patologia, contribuendo così a elevare la qualità della vita del paziente.

È consigliato valutare il test genetico nei seguenti casi:

  • Presenza di una storia familiare di malattie genetiche.
  • Manifestazione di segni o sintomi che suggeriscono una patologia genetica.
  • Necessità di confermare una diagnosi clinica.
  • Potenziale trasmissione di una condizione genetica ai propri figli.
  • Gravidanza, durante la quale è fondamentale valutare il rischio di malattie genetiche nel nascituro.

Puoi prendere appuntamento presso i nostri centri per il test che il tuo medico ti ha consigliato. Previa prenotazione, infatti, i test possono essere effettuati anche presso i nostri laboratori.

Il Servizio di Segreteria è a disposizione per informazioni riguardanti:

  • Le modalità di accesso alle nostre strutture.
  • Le indagini che vengono effettuate.
  • Il costo complessivo degli esami.
  • Gli orari dei prelievi.
  • I tempi e i metodi di consegna dei referti.

Qualora non ci si recasse presso le nostre sedi, la richiesta del kit, il prelievo e la spedizione del campione verranno eseguiti dal proprio specialista di riferimento.

Per qualsiasi richiesta, è possibile contattare il nostro centralino al numero: 06 164161500

ROMA

Da Lunedì a Venerdì: ore 9.00 – 18:00

Sabato: ore 9.00 – 13:00

MILANO

Da Lunedì a Venerdì: ore 9.00 – 18:00

Sabato: CHIUSO

Quando si effettua un test genetico, ogni campione intraprende un viaggio attraverso processi tecnologicamente avanzati all'interno del nostro laboratorio. Questo percorso è essenziale per assicurare che ogni analisi sia condotta con la massima precisione e affidabilità.

Ecco le fasi principali, dalla ricezione del campione alla condivisione dei risultati:

  • Il campione arriva in laboratorio.
  • Viene estratto il DNA dal campione.
  • Il test genetico richiesto viene eseguito secondo i più elevati standard di qualità.
  • I dati genetici vengono elaborati da software all’avanguardia.
  • Viene creato un referto con i risultati dell’indagine genetica.
  • Il referto viene condiviso con il medico di fiducia.

INFORMAZIONI UTILI

PER IL MEDICO

Per prenotare il ritiro del campione inviare un’email a logisticarm.genoma@ctit.eurofinseu.com o a logisticami.genoma@ctit.eurofinseu.com con oggetto ”RITIRO KIT” specificando:

  • Data e fascia oraria continuativa di almeno 3 ore di disponibilità per il ritiro (compresa fra le 9.00 e le 18.00).
  • Indirizzo, indicando eventuali specifiche aggiuntive come reparto, piano, persona di riferimento, etc.
  • Numero e tipologia di kit da spedire. Indicare il numero di colli, se diverso dal numero dei kit.
  • Altro (esigenze particolari, note per il corriere).
  • In caso di necessità chiamare il centralino al numero 06 164161500 e selezionare il dipartimento Logistica.

I referti saranno inviati mediante le modalità selezionate al momento della compilazione della scheda di accettazione.