PMA - INFERTILITÀ

Logo di Affinitymap, test di Eurofins Genoma per la genotipizzazione dei geni KIR e HLA-C, finalizzato a valutare la compatibilità immunitaria tra la madre e il feto durante la gravidanza.

Affinitymap è un test per la genotipizzazione dei geni KIR e HLA-C al fine di valutare la compatibilità tra i recettori KIR, presenti sui linfociti NK materni nella cavità uterina, e il sistema di immuno-istocompatibilità HLAC di origine fetale.

Nel corso della gravidanza il sistema immunitario materno sviluppa una “tolleranza” all’embrione prima ed al feto poi, nonostante questo sia riconosciuto come parzialmente non-self. Il successo della gravidanza è quindi salvaguardato dalla capacità del sistema immunitario materno, attraverso i recettori KIR, di tollerare l’embrione e non attaccarlo come elemento estraneo.

In presenza di una compatibilità ottimale, il processo di tolleranza materno-fetale si svilupperà correttamente agevolando una gravidanza senza complicazioni; viceversa una incompatibilità tra geni KIR materni e HLA-C fetale comporterà una attivazione della popolazione NK materna, con conseguente risposta immunitaria che potrebbe compromettere la riuscita della gravidanza o comportare l’insorgenza di parto pretermine.

AFFINITYMAP

Pannelli disponibili

Affinitymap KIR: studio del genotipo KIR

Affinitymap HLA-C: studio del genotipo HLA-C

Affinitymap HLA-C/KIR: studio del genotipo KIR e del genotipo HLA-C

AFFINITYMAP

A chi è indicato

Affinitymap è indicato in tutti i casi in cui sia opportuno indagare la compatibilità immunologica materno-fetale relativamente al genotipo KIR/HLA-C per una presa in carico adeguata della coppia nel percorso di PMA o nella fase preconcepimento.

È particolarmente indicato per:

Tabella che illustra come proporre il test Affinitymap di Eurofins Genoma nei diversi tipi di concepimenti, indicando la compatibilità KIR e HLA-C per partner femminili, partner maschili, donatrici di ovociti e donatori di seme.

AFFINITYMAP

Metodo di analisi

Affinitymap consente di rilevare e genotipizzare le seguenti serie alleliche: HLA-C: HLA-C*01, HLA-C*02, HLA-C*03, HLA-C*04, HLA-C*05, HLA-C*06, HLA-C*07, HLA-C*08, HLA-C*12, HLA-C*14, HLA-C*15, HLA-C*16, HLA-C*17 e HLA-C*18.

Il test consiste in una estrazione del DNA da sangue periferico, una successiva amplificazione attraverso PCR dei marcatori genetici HLA-C e successiva tipizzazione mediante sonde specifiche SSO (Sequence Specific Oligonucleotide) legate a microsfere Luminex (Lifecodes, Inmucor).

Il test consiste in una estrazione del DNA da sangue periferico e una successiva amplificazione attraverso PCR di marcatori genetici associati ai geni KIR e successiva tipizzazione mediante sonde SSO (Sequence Specific Oligonucleotide) legate a microsfere Luminex (Lifecodes, Inmucor).

Questa tecnica consente di rilevare e genotipizzare 16 geni KIR: KIR2DL1, KIR2DL2, KIR2DL3, KIR2DL4, KIR2DL5, KIR3DL1, KIR3DL2, KIR3DL3, KIR3DS1, KIR2DS1, KIR2DS2, KIR2DS3, KIR2DS4, KIR2DS5, KIR2DP1 e KIR3DP1.

Pubblicazioni scientifiche a supporto

(1) Marsh SGE et al. Killer-cell Immunoglobulin-like Receptors (KIR) Nomenclature Report, 2002; Human Immunology, 2003 64:648-654.

(2) Hong Y et al. Killer immunoglobulin-like receptor repertoire on uterine natural killer cell subsets in women with recurrent spontaneous abortions. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2008 Oct;140(2):218-23.

(3) Hiby SE et al. Combinations of maternal KIR and fetal HLA-C genes influence the risk of preeclampsia and reproductive success, J Exp Med 2004; 200: 957-65.

(4) Hiby SE et al. Association of maternal killer-cell immunoglobulin-like receptors and parental HLA-C genotypes with recurrent miscarriage, Hum Repro, 2008; 23: 972-6.

AFFINITYMAP

Approfondimenti

SCOPRI DI PIÙ

PMA - INFERTILITÀ

Le nostre altre analisi per l’infertilità