Tunel test
Il Tunel test è una tecnica di laboratorio utilizzata per rilevare la frammentazione del DNA negli spermatozoi.
Questo test è un indicatore dell'integrità del DNA spermatica, condizione necessaria per la fertilità maschile e prevede l'analisi del DNA a singola catena. I risultati del test Tunel indicano la percentuale di frammentazione del DNA negli spermatozoi.
Un'alta percentuale di frammentazione del DNA può essere associata a una ridotta fertilità, a una maggiore probabilità di fallimenti della fecondazione assistita e a un aumento del rischio di aborti spontanei.
I test Fish e Tunel su liquido seminale forniscono informazioni cruciali sulla qualità degli spermatozoi e sulla salute riproduttiva maschile.
Questi esami sono particolarmente utili per le coppie che affrontano problemi di infertilità e possono guidare le decisioni cliniche in termini di trattamenti di riproduzione assistita.
TUNEL TEST
Pannelli disponibili
Tunel Test
TUNEL TEST
A chi è indicato
Il Tunel test è indicato nei seguenti casi:

Infertilità maschile inspiegata

Storia di fallimenti riproduttivi

Screening della qualità degli spermatozoi prima di un trattamento di fecondazione assistita
TUNEL TEST
Metodo di analisi
Il paziente fornisce un campione di liquido seminale, tramite masturbazione, raccolto in un contenitore sterile.
Gli spermatozoi vengono isolati dal liquido seminale e preparati per l'analisi.
Gli spermatozoi vengono trattati con una soluzione che etichetta le estremità del DNA frammentato con un marker fluorescente.
Il campione viene esaminato al microscopio a fluorescenza per rilevare e quantificare la percentuale di spermatozoi con DNA frammentato.
